Lo sviluppo sensoriale è una tappa cruciale dell’apprendimento, propedeutico allo sviluppo cognitivo ed affettivo, presente già a partire dalla settima settimana di gestazione. Il bambino, non più passivo ricettore di stimoli, bensì attivo elaboratore di esperienze, è dotato di prerequisiti percettivi e cognitivi che si sviluppano grazie all’interazione con l’ambiente. Attraverso il tatto, il bambino scopre il mondo ed entrare in relazione con esso; infatti il contatto con il mondo esterno avviene attraverso la sensazione e la percezione.
Che cos'è?
Chi può partecipare?
Il laboratorio della percezione, rivolto ai bambini/e dai 0 ai 5 anni vuole stimolare la manipolazione, accompagnare il bambino alla scoperta di sensazioni e mondi da esplorare e introdurre l’oggetto libro e la lettura come strumenti giocosi e divertenti per il potenziamento degli apprendimenti, delle capacità motorie e mentali, per allenare l’attenzione, la concentrazione, l’autonomia, la coordinazione oculo-manuale e la motricità fine. I libri utilizzati per questo tipo di attività vengono definiti “quiet book”, ossia “libri della calma”. Si tratta di libri tattili che prevedono una serie di attività manuali e pongono particolare attenzione a svariati stimoli sensoriali.
Quando e dove?
L’attività si svolgerà nell’area 0/12 della Biblioteca Vito Bavaro opportunamente attrezzata per accogliere i piccoli e piccolissimi con i loro genitori. Un ambiente “sicuro” adatto all’ascolto e allo stare insieme. Gli incontri si svolgeranno il sabato mattina dalle 9.00 alle 13.00 a partire da ottobre in date che verranno pubblicate a breve.
Come Partecipare?
Ci si può iscrivere ad uno o più moduli indicando la propria preferenza nella scheda di iscrizione, che dev’essere compilata in ogni sua parte e obbligatoriamente sottoscritta da un genitore. Ad ogni argomento saranno dedicati 4 incontri che seguiranno un calendario stabilito.
CALENDARIO
EVENTI
2019
Ottobre 2024
ULTIME NEWS