L’accesso è libero per tutti. Tutto il materiale posseduto è in libera visione e consultazione. Tuttavia per accedere al prestito esterno di una parte di esso, quella cosiddetta a scaffale aperto, occorre effettuare l’iscrizione.
FAQ
1. Informazioni Generali
La biblioteca organizza il servizio di visite guidate, rivolto soprattutto al mondo della scuola. Le visite sono svolte con modalità diverse a seconda dell’età degli alunni, illustrano il luogo, gli spazi, i servizi, le modalità di accesso, l’uso dei cataloghi, la ricerca. Le visite si tengono di mattina previo appuntamento telefonando al n. 080/5554455 per concordare data e percorso. Il servizio è gratuito.
La durata del prestito è di 30 giorni per i libri, gli e-reader e i periodici degli anni predenti a quello in corso. Per le opere multimediali la durata è di 7 giorni. Il prestito può essere rinnovato per altre due volte se l’opera non è stata prenotata.
È possibile fotocopiare esclusivamente libri e periodici che facciano parte della collezione della biblioteca nel rispetto delle norme sul diritto d’autore. Il servizio è a pagamento. Non è possibile fotocopiare documenti personali
2. Consultazione e Reference
No, in nessun caso: proprio perché necessari alla ricerca, i materiali di consultazione, i dizionari, le enciclopedie, i periodici e le tesi devono essere sempre disponibili per tutti e sono quindi esclusi dal prestito.
I bibliotecari sono a disposizione presso il punto accoglienza e online, per suggerire gli strumenti di approfondimento più pertinenti e per assistere nelle fasi della ricerca e nella consultazione di repertori e banche dati.
La Biblioteca mette a disposizione degli utenti postazioni per la ricerca e la navigazione in Internet. L’accesso alle postazioni Internet è riservato agli iscritti della Biblioteca.
3. Il tuo supporto è fondamentale
Le biblioteche non sono librerie. In Italia escono circa 60 libri al giorno. Le biblioteche selezionano dal vasto mercato editoriale corrente ciò che risulta più congruente e coerente con le proprie collezioni. Sulla base di ricerche e studio di recensioni comparse in riviste specializzate e delle risorse a disposizione dell’ente, bilanciando classifiche di vendita e qualità, tenendo conto delle segnalazioni degli utenti, il personale determina le acquisizioni.
Le autoproduzioni, specie narrativa e poesia, dirette o tramite editori a pagamento, non costituiscono materiale omogeneo alle collezioni della biblioteca. Eccezione si fa, in taluni casi, per la saggistica, non solo locale.
La biblioteca ha istituito, con criteri approvati dagli standard scientifici della comunità biblioteconomica internazionale, uno scaffale di letteratura grigia (LG) contenente una selezione delle brochure, dépliant, plaquette di poesie e tutto ciò che rientra all’interno della categoria. Il materiale ivi contenuto può essere consultato in sede.
Mensilmente, in media, la biblioteca mette a disposizione dell’utenza circa una ottantina di nuove acquisizioni, fra libri e audiovisivi, che incrementano il patrimonio complessivo in continua crescita.
ULTIME NEWS